domenica 31 marzo 2013

Il nuovo superuomo

Quando ti alzi la mattina, fatti una bella tazza di Zymil e Korn Flakes, poi giù un buon Actimel e subito in bagno a farti una doccia con Dove e Fructis, usa il Braun per asciugarti poi spalmati la Gillette su tutto il viso per farti la barba, Nivea quando hai fatto, e Axe sotto le ascelle, metti l'Aquafresh sul Mentadent, risciaqui con Listerine, un Nescafè al volo e sei pronto per faticare. Aspetta, hai un po' di emicrania, manda giù questa Bayer con un po' di San Benedetto. A pranzo puoi scegliere: McDonald's fuori o Findus a casa? Facciamo un Mars al volo e Daygum per i denti. Se senti la stanchezza, bevi una Monster. Hai del bruciore di stomaco, forse è lo stress, ti serve un Gaviscon. Se hai ancora sete non puoi rinunciare a una bella Coca-Cola. Mentre cammini sul marciapiede in città può capitare che ti senti il naso chiuso, risolvilo con Vicks. Finalmente a cena hai mezz'ora per goderti una bella pizza Buitoni all'italiana, mandi giù con una Schweppes e chiudi con un Perugina. E' sera, è l'ora di uscire e spararsi un Magnum e tre-quattro Absolut-Red Bull, per iniziare il divertimento.

Poi torni a casa distrutto, puzzolente, sudato, con la testa che ti scoppia e lo stomaco che vuole trasferirsi, una diarrea cronica, l'alito pesante, i denti gialli, la fame, le bolle in faccia e le mani spaccate.

E non capisci perché.

Asterix e Obelix, loro, sì, avevano una pozione magica che gli dava superpoteri.
Queste non sono pozioni magiche. Questi sono veleni.
Veleni propinatici dai padroni del mondo, all'insegna del consumo, sfruttando ogni nostra debolezza fisica, mentale ed immunitaria che è la conseguenza del nostro stile di vita, che loro ci hanno insegnato. Ci hanno convinto ad inquinare l'aria col petrolio e poi a respirarcelo con Vicks. Ci hanno costretto ad inquinare il terreno con la diossina e poi a calmare la gastrite con Gaviscon. Ci hanno rubato il tempo regalandoci soluzioni pericolose: fast-food, caffeine istantanee, cibo congelato. Ci fanno credere che un olio naturale prodotto dal nostro corpo sia anti-igienico e da combattere con delle schiume chimiche, sterili. Ci chiedono ogni giorno di più al fine di poterci dare di più ogni giorno, ma cosa?
La domanda fondamentale del giorno.

Cosa? Dovete chiedervi cosa.
Cosa c'è dietro quello che vediamo. Cos'è dietro lo schermo a colori a convincerci che ci serve altro. Cos'è che ci spinge a desiderare delle inutilità. Cosa andiamo a comprare ogni giorno. Cosa ci manca. Cosa desideriamo. Cosa otteniamo. Cosa facciamo per ottenerlo. Cosa ci fa. Cosa abbiamo fatto. Cosa possiamo fare per rimediare. Di cosa abbiamo veramente bisogno. Bisogna individuare in cosa andiamo a spendere tutte le nostre fatiche ogni giorno. Bisogna avere molti dubbi. Bisogna essere pronti a cambiare, ad eliminare. Bisogna tapparsi le orecchie e spalancare gli occhi. Bisogna smettere di credere nelle pozioni magiche, bisogna iniziare a sentirsi bene.

Le pozioni magiche hanno un effetto benefico effimero che costa al nostro organismo svariati effetti collaterali a lungo termine, che poi andiamo a risolvere con delle panacee le cui altro non fanno se dare un lieve sollievo temporaneo sviluppando nel frattempo altre collateralità, da risolvere con altre panacee e quando la ruota inizia a girare sei finito, se manca una carta crolla il castello, vai nel panico, non sai più che fare, inizi a sentirti un inetto e a comportarti come un tossicodipendente. Questo non è un superuomo. Questo è soltanto uno schiavo malato.


Nessun commento:

Posta un commento